assicurazione automobile
 POLIZZEASSICURATIVE.NET  Assicurarsi risparmiando: guida alla scelta della miglior polizza assicurativa.       
      | Home Page |         | Blog |       
Qui la Vostra Pubblicità, contattateci info@polizzeassicurative.net
  :: Tipi di Polizze bonus, malus, classe di merito, premio, assicurativo, tipologia di contratto
  
Assicurazione Auto
  
Assicurazione Moto
  
Polizza Sanitaria
  
Assicurazione Casa
  
Assicurazione Vita
  :: Online assicurazione risparmio, sconto, contro terzi, guidatore, passeggero, sinistro, incidenti, infortuni
  
Assicurazione online
  
Assicurazione rc
  
Polizze Telefoniche
  
Assicurazioni Internet
  
Preventivi
  
Tariffe
  
Compagnie
  
Contratti
  
Disdette
  
Glossario
  :: Allarmi sistemi di sicurezza
  
Antifurto casa
  
Antifurto Satellitare




Guida nella scelta delle migliori polizze assicurative.

Glossario Termini Assicurativi

News sulle assicurazioni




ACCESSORI DEL PREMIO

Rappresentano tutte le altre voci di spesa che concorrono col premio alla somma da versare all'assicuratore (detto premio imponibile per l'emissione del contratto di assicurazione vero e proprio); spesso i costi degli accessori vengono valutati in forma forfettaria.

Agente Assicurativo



E' l'intermediario tra la compagnia e il cliente assicurato che cura tutta la pratica di stipula e di rinnovo della polizza, presso la sede dell'agenzia assicurativa il cliente può avere tutte le informazioni sulle novità e su come risolvere eventuali problemi di sinistri.
Spesso uno stesso agente può avere mandato a gestire più compagnie assicurative, il portafoglio clienti in alcuni casi viene limitato per non incorrere in penalità dovute ad abusi di clienti poco corretti.




Appendice di rivalutazione



E' un documento che obbligatoriamente viene inviato al cliente ogni anno, dalla data della stipula, per informarli sul rendimento ottenuto dalla gestione del prodotto assicurativo acquistato (ad es una polizza vita).

Assicurato



L'assicurato è colui che è protetto dal rischio connesso al verificarsi del sinistro, è persona solitamente diversa da chi stipula la polizza. Il soggetto assicurato vede il suo interesse protetto dalla compagnia assicuratrice tramite la polizza assicurativa, a lui spetta l'indennizzo economico.

Assicuratore

Società autorizza svolgere l'attività assicuratrice contro eventi avversi: sinistri, danno materiale, casa, vita e salute, si impegna a corrispondere all'assicurato, in cambio del premio pattuito, quanto prezisto nella polizza al verificarsi dell'evento coperto dal rischio.

Asset allocation

Stablisce il portafoglio di strumenti finanziari su cui il cliente investe, spesso per attuenuare il rischio si scelgono azioni, obbligazioni, fondi etc miscelati opportunamente per garantire un rendimento ottimale in base al profilo di rischio del sottoscrittore.

Arbitrato



E' la decisione presa da un collegio di esperti chiami a decidere sulle divergenze sorte in seguito ad un sinistro.

Appendice



Se al contratto devono essere aggiunti dei commenti o delle piccole variazioni ad articoli o commi, se alcune parti devono essere integrate perchè sono state introdotte delle novità normative o sono subentrate nuove esigenze di mercato; a questo serve l'appendice, un documento contrattuale che viene aggiunto al contratto stesso e ne è parte integrante.

Committente



Nel gergo aziendale è l'impresa immediatamente sopra nella filiera produttiva o di distribuzione dei servizi. Se per esempio sono un'agenzia pubblicitaria i miei committenti sono gli inserzionisti, cioè le società che mi richiedono di promuovere il loro business attraverso un media (giornale, sito internet, tv etc).




Danno



Danno a cose o a persone, danno biologico e percentuale di invalidità. La quantificazione del danno viene affidata dal giudice ad un perito del tribunale, questo dovrà valutare in base ai documenti medici o referti in possesso del sinistrato-che ha sutibo un danno nel sinistro- di che entità è stato il danno alla persona, da questo scaturirà l'importo rimborsato salla compagnia.

Danno Biologico



E' fondamentale stabilire il danno nell'attribuzione del risarcimento, è un perito esterno (solitamente un medico) che in base alla documentazione prodotta valuta il punteggio da cui scaturirà l'indennizzo.

Denuncia



La denuncia dell'avvenuto sinistro deve essere comunicata alla propria agenzia quanto prima, è fondamentale rientrare nei termini previsti dal contratto se non si vuole incorrere in una rivalsa della compagnia per limporto dell sinistro, se viene compilato il CID e il cliente assicurato ha torto, questi deve inviare via fax copia del modulo compilato in ogni sua parte entro 5 gioni.

Un nostro utente ha segnalato alla redazione che la propria compagnia lo ha "redarguito" perchè era giunta una lettera di una compagnia avversa nel sinistro che dichiarava di essere in possesso del CID in cui l'assicurato ammetteva la colpa dello stesso.

Consolidamento



Alcune polizze prevedono da contratto il consolidamento annuale (o per un periodo prestabilito) delle prestazioni, in poche parole la rivalutazione viene considerata acquisita dal cliente in modo definitivo indipendentemente dalla prestazione futura. Per le polizze rivalutative tale rivalutazione è già prevedibile per tutto il periodo di validità.

Diaria



La diaria è una garanzia accessoria per i contratti assicurativi, spesso viene associata alle polizze viaggi, l'assicurato in questo caso ha diritto se lo richiede di una "diaria" giornaliera" per eventuali imprevisti ad es. di natura medica (se ha bisogno di cure o di una visita mentre è in viaggio, spese di degenza ospedaliera), la polizza copre fino ad un massimo stabilito dal contratto per un numero limitato di giorni.

Dichiarazioni del contraente e/o dell'assicurato



Chi stipula il contratto assicurativo può essere persona diversa dal proprietario dell'auto, è quest'ultimo comunque a cui si fa riferimento per la classe bonus-malus di appartenenza e quindi per i criteri che servono a stabilire la tariffa applicata alla rc auto.

Underwriting


Atto di acquisizione o sottoscrizione di una polizza assicurativa.

Trasporti


L'assicurazione consiste nella copertura del rischio da danni causati durante il trasporto di merci.

Concorso di colpa



In caso di concorso di colpa in un sinistro, scatta comunque la penalità nell'attribuzione della classe di merito e nella classe universale CU.

Clientela Corporate



Sono i clienti che figurano come aziende, persone giuridiche.

Colpa



Assunzione della colpa da chi ha causato l sinistro, ci può essere anche il concorso di colpa, ricordiamo che il malus nell'attribuzione della classe di merito per stabilire la tariffa scatta anche in caso di concorso.

Garanzia assicurativa



Le garanzie assicurative accessorie sono quelle non previste se non esplicitamente richieste dall'assicurato, spesso sono fondamentali per confrontare effettivamente le offerte delle varie compagnie: furto ed incendio, tutela legale, massimali, diaria, franchigia.
Altre garanzie: Tutela dei terzi Tutela del veicolo Tutela della persona

Scadenza anniversaria



Alla scadenza annuale delle polizza auto le compagnie assicurative sono tenute ad una serie di adempimenti disciplinati dall'isvap, prendiamo come esempio la zurich connect (nel ns caso), nella comunicazione annuale che ha inviato c'era: l'attestato di rischio nel caso il cliente voglia rivolgersi ad altre compagnie, il preventivo con il miglior prezzo praticabile per l'anno successivo, nella modulistica viene ricordato che il rinnovo non è automatico.

Tasso tecnico


E' il tasso minimo garantito dalla compagnia assicurativa, anche in condizioni di mercati finanziari sfavorevoli, fissato annualmente viene riconoscito per investimenti in prodotti assiurativi.

Tasso di sviluppo


Rivalutazione predefinita delle proprie quote di investimento rispetto al precedente periodo di calcolo. Solitamente il contratto prevede una rivalutazione base a cui si va a sommare una rivalutazione calcolata in base alla performance di un indice di riferimento o benchmark.




Transazione

Le parti si accordono per evitare o chiudere un contenzioso aperto.

Alea

Rappresenta l'incertezza associata alla conclusione di un affare, le parti sono consapevoli che potrebbero trarre un profitto o una perdita da tale rapporto.

Agenzia assicurazione

Presso l'agenzia assicurativa l'assicurato può ricevere tutte le informazioni sulla sua polizza, sul rinnovo, sulle tariffe e copertura accessorie.
I sinistri vanno gestiti i agenzia col legale in sede.

Quattroruote



Quotazione autovettura 4ruote, serve spesso come valore di riferimento nella compravendita di usato; il valore riportato è spesso riferito ad un veicolo in perfette condizioni motoristiche e di carrozzeria.

Tavole di mortalità


Tavole statistiche che indicano i dati di mortalità su campioni di popolazione, tali numeri vengono usati nel computo del premio assicurativo.

Raccolta premi



Sono le azioni di marketing intraprese dalle compagnie assicurative per accaparrarsi nuovi assicurati in tutti i rami.
Il dato è fondamentale per capire in una data divisione la propria quota di mercato.

Dimora abituale



La dimora abituale può essere diversa dalla residenza, il cliente può essere domiciliato presso un luogo diverso da quello dove risulta avere la residenza anagrafica.
Ricordiamo che in caso di dichiarazioni merdaci la compagnia assicurativa si può rivalere contro il cliente per rientrare del denaro non incassato (degli interessi e dei danni) per uno sconto sulla tariffa che non spettava.

Massimale



Di copertura del rischio, da tale importo dipende anche la tariffa.
Recentemente i massimali sono stati aumentati dalle compagnie assicurative per legge e di riflesso sono aumentate anche le tariffe delle polizze auto.

INAIL (Istituto Nazionale Assicurazioni Infortuni sul lavoro)



Tutti lavoratori sul luogo di lavoro sono coperti da un'assicurazione inail contro i rischi di infortuni. ricordiamo che la copertura si estende anche al tragitto da e per il luogo di lavoro dalla dimora abituale del lavoratore.

Quietanza



Quietanza di pagamento, è il documento che attesta l'effettivo pagamento del premio. Riporta il periodo di validità della polizza e le garanzie in corso, obbligatorie e accessorie.

Fideiussione



E' una garanzia a copertura di un determinato bene assicurato, in genere quando il richiedente non ha le credenziali per ricevere un finanziamento chiede ad un terzo fidejussore di garantire per lui con il proprio reddito o un proprio bene.

Furto



In caso di furto del bene assicurato state attenti all voce scoperto e massimo scoperto, tale cifra riportata in valore percentuale o assoluto incica la somma non rimborsata dalla compagnia al verificarsi dell'evento coperto dalla polizza.
Furto auto, furto in casa.
Furto auto noleggiata,, furto auto assicurazione, rimborso, risarcimento, leasing.

Fondo interno



E' un fondo creato ad hoc per alcuni prodotti assicurativi o finanziari offerti dalle compagnie, si valuta la prestazione in riferimento all'andamento di questi fondi, ad esempio le polizze unit linked affidano il loro rendimento alla quotazione di un fondo interno o ben definito dal contratto.

Condizioni generali di polizza



Le condizioni generali di una polizza assicurativa devono essere riportate nel foglio informativo che per legge deve essere mostrato al potenziale cliente prima della stipula.

Tasso


Non è altro che il costo per coprire il rischio, viene espresso come percentuale sulla somma assicurata. Più l'evento assicurato risulta probabile più il tasso è alto, la quantificazione del tasso solitamente è tabellare ma in alcuni casi può essere richiesta una valutazione specifica per la persona.

Tariffa



Esiste sempre più una questione meridionale nelle polizze auto, al Sud i premi che si pagano sono anche fino a 10 volte superiori a polize dello stesso tipo stipulate in altre zone d'Italia, l'isvap non riesce a calmierare i prezzi nonostante i ripetuti richiami alle compagnie.
Siamo ormai giunti a cifre non più sostenibili, in molti preferiscono non stipulare alcuna polizza e circolare senza assicurazione correndo dei grossi rischi (soprattutto in caso di sinistri che coinvolgono persone).
Gli assicurati del Sud sono considerati un peso nel bilancio delle compagnie, una zavorra da penalizare in tutti i modi

Terzi


Sono considerati "terzi" tutti soggetti estranei al rapporto assicurativo.

Trasferimento


Trasferimento da un fondo pensione ad un altro della propria posizione prima di aver maturato i limiti temporale previsti contrattualmente dalla prestazione.

Ania

Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici e Riassicuratrici.
Lo statuto dell'Ania è stato approvato a Gennaio 1982, tutte le compagnie che ne fanno parte sono autorizzate ad operare in Italia.


APPROFONDIMENTI